SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Un'estate ricca di eventi a Roma con Artcity Estate 2017

Arte musica spettacoli a Roma e nel Lazio

Artcity è un progetto organico di iniziative culturali. Nato nei musei e per i musei, unisce sotto un ombrello comune oltre 100 iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo. Il programma copre l’intera estate 2017, dal 20 maggio al 21 settembre.

 

Artcity nasce da una domanda concreta del pubblico di Roma e delle altre città del Lazio. Specie in estate, turisti e cittadini percepiscono in termini allargati e quasi liquidi gli spazi, i modi e i tempi della cultura. Il Polo Museale del Lazio risponde a questa domanda con un programma di ampio respiro, che mette al centro i musei dello Stato. Artcity, appunto.

 

In Artcity tutto viene incontro alle esigenze del pubblico moderno dei musei. I suoi oltre 100 eventi sono dunque modulati per soddisfare gusti e livelli di fruizione diversi. D’altro canto – come già accaduto nel 2016 – il fulcro museologico consente di mantenere un solo punto fermo: l’alto livello di qualità.

 

L’audiovisivo, che parte proprio a Palazzo Venezia con un’installazione di Luca Brinchi e Daniele Spanò, si snoda attraverso la mostra al Vittoriano su Anna Magnani a cura di Mario Sesti, la rassegna dei suoi film e quella dei documentari selezionati da Giuliano Montaldo, fino a Il palazzo del tempo di Daniele Ciprì sulla storia centenaria di Palazzo Venezia.

 

L’arte e l’architettura sono protagoniste nella mostra internazionale su Giorgione da Castelfranco a cura di Enrico Maria Dal Pozzolo, allestita in due sedi a Palazzo Venezia e a Castel Sant’Angelo, come pure nelle due serie di dialoghi con grandi architetti contemporanei, rispettivamente a Palazzo Venezia e al Vittoriano, la seconda delle quali rivolge una speciale attenzione al dettato femminile della professione.

 

La letteratura vede Anna Maria Belardinelli coordinare un progetto di traduzione e messa in scena di Aristofane portato avanti dagli studenti di “Sapienza” Università di Roma, Paolo Rumiz raccontare la ‘sua’ via Appia in compagnia di ottanta giovani talenti della European Spirit of Youth Orchestra e alcuni fra i più noti autori contemporanei rivivere la vicenda di Castel Sant’Angelo e dei suoi protagonisti in due cicli di incontri a cura di Antonio Audino.

 

Le arti performative – musica, teatro e danza – dominano l’intera rassegna Il giardino ritrovato a Palazzo Venezia, lo spettacolo del Balletto di Roma diretto da Roberto Casarotto, le visite animate della Compagnia Ortaet e le rassegne Sere d’Arte a Castel Sant’Angelo Musica al Vittoriano a cura di Ernesto Assante e ancora Stanze al Museo Boncompagni Ludovisi e In musica che mette al centro nove prestigiosi luoghi d’arte del Lazio.

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Terapia di coppia per amanti

Terapia di coppia per amanti

  • Uscita:
  • Regia: Alessio Maria Federici
  • Cast: Ambra Angiolini, Pietro Sermonti, Sergio Rubini,...

Viviana e Modesto sono sposati, ma non tra di loro. Incoscienti e innamorati, si ritrovano uniti da una passione...

Nel frattempo, in altre città d'Italia...