Roma

Zero Visibility: Frozen Songs

Festival Equilibrio 2019
Attenzione: le prime quattro file sono bloccate causa montaggio della prolunga.

Le date
dal 10 al 26 febbraio Roma, Auditorium Parco della Musica


Equilibrio Festival 2019 - Aurora Boreale a Roma, dedicato ai Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia), corona il progetto triennale della Fondazione Musica per Roma volto a proporre negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica una panoramica della danza e del balletto contemporanei europei.

Le edizioni del 2017 e del 2018, dedicate rispettivamente a Germania e Francia, hanno entrambe riscosso un notevole successo di pubblico e critica. Il Festival Equilibrio ha contribuito a collocare l’Auditorium al vertice di tutte le statistiche riguardanti la programmazione di spettacoli di danza nella Capitale. La scelta dei paesi cui intitolare le varie edizioni di Equilibrio non è stata casuale ma risponde a uno specifico proposito culturale: evidenziare le relazioni storiche ed estetiche di ciascuno di essi con l’Italia e la danza italiana e, al contempo, fare il punto su ciò che succede nell’ambito delle avanguardie coreutiche continentali. Tra i danzatori delle compagnie che ci hanno visitato nel 2017 e 2018 abbondavano gli artisti italiani e lo stesso accadrà nell’edizione del 2019. Un altro dei nostri intenti è quello di dare risalto a relazioni culturali che trascendono il tempo e concernono anche le manifestazioni contemporanee di maggiore attualità.

Il sottotitolo di Equilibrio Festival 2019 – Aurora boreale a Roma – è insieme poetico e metaforico. L’aurora boreale viene chiamata fin dall’antichità “danza della luce”. Le culture primitive definivano già così questo straordinario fenomeno atmosferico che è stato fonte d’ispirazione in tutti i campi dell’arte. La moderna astrofotografia ci ha fornito immagini uniche delle aurore boreali in tutto il loro splendore e di recente, grazie a nuovi studi, abbiamo capito che questi eventi sono ancora in grado di stupirci con nuove forme e nuovi colori. Lo stesso succede anche nel campo della danza.
La nuova edizione è in collaborazione con le ambasciate di Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia e con l’Accademia Nazionale di Danza.

Per maggiori informazioni

Acquista
  • 20.00 € - Posto con Balaustra Visibilita' Ridotta
  • 20.00 € - Posto Unico Numerato
  • 21:00

Ti potrebbero interessare