Tutti i corsi per adulti del comune di Roma

I corsi del comune di Roma sono per tutti coloro che hanno superato l'età della scuola dell'obbligo

corsi del comune di roma per adulti

Nell’anno 2015-2016 Roma offre, oltre ai corsi civici presentati negli anni precedenti, offre una selezione di altre proposte più avanzate. La partecipazione ai corsi del comune di Roma è dedicata a tutti coloro che hanno superato l’età della scuola dell’obbligo, in particolare ha la precedenza chi non ha mai usufruito dell’esperienza offerta dalle Scuole d’Arte e dei Mestieri.

Se avete intenzione di iscrivervi nuovamente potrete farlo esclusivamente nella scuola che avevate scelto in precedenza. Per quanto riguarda i prezzi di questi corsi essi variano a seconda dell’ISEE e del pacchetto orario del corso che si è scelto.

I corsi civici a Roma si dividono in tre parti: ci sono i corsi di formazione professionale che servono per inserire l’individuo nell’industria, nel turismo, nel settore servizi e artigianato; i corsi d’arte e dei mestieri, ricche di laboratori e biblioteche; i corsi di educazione agli adulti dedicati a tutti coloro che abbiano superato i 16 anni, anche senza un titolo di studio.

Corsi di formazione professionale

Questi corsi sono 9 e sono suddivisi in corsi biennali, per i ragazzi dai 16 ai 18 anni, i corsi triennali obbligatori, per i ragazzi dai 14 ai 16 anni e infine i percorsi formativi individualizzati, dedicati a disabili o a tutti i minori di 30 anni che non rientrano nelle precedenti due fasce.

Ovviamente essi sono suddivisi anche a seconda del mestiere che insegnano a coloro che si iscrivono. Il corso da acconciatore insegnerà a effettuare ogni piega e taglio con i massimi risultati, con il corso da estetista invece si riuscirà a fare trattamenti estetici di ogni genere e massaggi, capendo in entrambi i casi anche come rapportarsi con i clienti e come gestire il locale di lavoro.

Il corso da elettricista, se volete intraprendere la strada di operatore elettrico, è l’ideale per conoscere tutti i trucchi del mestiere per eseguire al meglio riparazioni e installare impianti. In un settore molto simile, potete trovare il corso da operatore elettronico.

Se voleste lavorare nel campo dell’informatica, usando a pieno la vostra creatività, i corsi di montaggio cinematografico e televisivo, di grafico e di grafico designer sarebbero perfetti; imparerete come montare un video e le tecniche di giustapposizione, come utilizzare le tecnologie nel modo più corretto.

Se il vostro sogno è lavorare in o aprire un ristorante, il corso di operatore della ristorazione fornirà gli strumenti professionali adatti per creare un menù, per cucinare un piatto gustoso e per trattare con i clienti sapendo gestire bene economicamente il locale.

Il corso di operatore riparazione veicoli a motore invece, è adatto a coloro che vogliono imparare come effettuare una corretta manutenzione e riparazione conoscendo perfettamente come usare la strumentazione tecnica. Nel settore della manutenzione potete trovare anche il corso di operatore impianti termo-idraulici, il corso da installatore e manutentore di impianti di climatizzazione e il corso manutentore delle imbarcazioni da diporto.

Infine, il corso di operatore coltivazioni arboree, erbacee, ortofloricolecole permette di sapere come curare perfettamente tutti i tipi di piante e giardini.

Corsi d’arte e dei mestieri

Anche questi corsi sono differenti tra loro, ma sono di meno rispetto a quelli di formazione professionale. La scuola di Arti Ornamentali propone diverse materie: affresco, arazzo, arredamento d’interni, ceramica, decorazione pittorica, grafica pubblicitaria, modellistica, oreficeria e molte altre materie.

La scuola Ettore Rolli è una scuola di fotografia principalmente, quindi la maggior parte delle ore si spendono nel perfezionamento delle tecniche fotografiche e di modifica delle foto, ma ci sono anche laboratori di pittura e di informatica.

La scuola d’arte Nicola Zabaglia presenta molte materie in comune con la scuola di Arti Ornamentali, ma in più offre materie come carpenteria, editoria, tecniche della cera, tecniche di lavorazione del pellame. Quest’ultima scuola, aperta nel 1871 è la prima a essere sorta e insieme alle altre costituisce un importantissimo patrimonio culturale.

Infine, la scuola Scienza e Tecnica è caratterizzata da materie meno artistiche e più tecniche come per esempio tutte le conoscenze e tecniche che riguardano l’erboristeria, moda, web design oltre alla presenza di laboratori di fotografia. Quindi, se amate l’arte e volete fare gli artisti, questi ultimi corsi sono quelli più adatti a voi.

Corsi di educazione permanente agli adulti

Si tratta di corsi che hanno l’obiettivo quello di riuscire a far conseguire a persone che hanno già compiuto 16 anni un titolo di licenza elementare, media o un attestato di attività di professionalizzazione e delle attività di cultura generale.

Se siete stranieri, frequentare questi corsi vi permetterà di ottenere con più facilità il permesso di soggiorno. Se possedete già un titolo di studio o una certificazione di conoscenza dell’italiano di livello A2 inoltre non dovrete affrontare il test finale. I corsi, tutti pomeridiani, si svolgono dalle ore 15 alle ore 21.

Pubblica un commento

TI SUGGERIAMO

LEGGI ALTRI

Roma

FARMACIE DI TURNO

    Nel frattempo, in altre città d'Italia...