Mangiar bene a Roma: ecco i cinque locali migliori

Tutta per voi un'utile guida alla scoperta dei cinque migliori ristoranti di Roma secondo una nota guida online

Ristorante Bir & Fud

i migliori ristoranti di roma - bir&fud

Al quinto posto della classifica delle eccellenze romane, si posiziona un localino che si trova dietro Piazza Trilussa, nel cuore di Trastevere. Stiamo parlando del Bir & Fud (Via Benedetta 23), ristorante che si distingue per il servizio veloce e impeccabile e per la qualità del cibo e soprattutto della birra, che è la vera e incontrastata regina del locale.

Le pizze sono molto buone, ma la varietà del cibo è certamente più ridotta rispetto a quella della birra: basti pensare che è possibile scegliere tra ben trenta tipologie alla spina. Infatti, la prima cosa che colpisce la prima volta che si entra da Bir & Fud è certamente il lunghissimo bancone in legno, lungo il quale spiccano gli spillatori. Il locale quindi è una vera perla della movida di trastevere.

Da Bonci

i migliori ristoranti di roma - da bonci

Al quarto posto della classifica, invece, si posiziona Bonci (Via Trionfale 36), un piccolo localino che si trova nel quartiere Prati, e che vuole imitare in tutto e per tutto l’aspetto di un antico panificio.

L’operazione del resto sembra essere perfettamente riuscita, dal momento che appena si entra da Bonci sembra di essere capitati nel paradiso del pane. Ce n’è davvero per tutti i gusti: è possibile, infatti, gustare squisiti croissant, plumcake e altri squisitissimi dolci; oppure deliziare le papille gustative con la celebre pizza bianca o con decine di varietà di panetteria. Si può trovare, infatti, pane per tutti i denti. Troviamo per esempio il pane casereccio preparato con farina di Tumminia e aromatizzato con diverse tipologie di spezie, o pane azzimo.

Tavola calda Mizzica

i migliori ristoranti di roma - mizzica

Sul podio, al terzo posto, si trova non un ristorante bensì una tavola calda siciliana come evoca il nome stesso: Mizzica (Via Catanzaro 30/36). E davvero, nel gustarne i prodotti, viene voglia di pronunciare a gran voce questa tipica esclamazione. Si ci può fermare da Mizzica per la colazione e per il brunch, ma si può sostare anche fino a dopo la mezzanotte per consumare bevande alcoliche e non, sedendosi quando fa caldo attorno ai tavolini all’esterno del bar.

Sebbene anche i prodotti di rosticceria come pizzette e arancini siano buonissimi e di ottima qualità, il vero punto di forza di questo bar sono sicuramente i prodotti di pasticceria. Si tratta di dolci realizzati secondo la migliore tradizione siciliana, che vi lasceranno davvero ma davvero a bocca aperta.

Ristorante Porto Fluviale

i migliori ristoranti di roma - porto fluviale

La medaglia d’argento va, invece, a Porto Fluviale (Via del Porto Fluviale 22) un ristorante nella zona dell’Ostiense. Il locale è diviso in due aree: una che funge da ristorante, e l’altra che funge, invece, da pizzeria. Il menù, in entrambi i casi, è vario e diversificato.

I clienti possono apprezzare la grande offerta di antipasti e spuntini, e naturalmente la loro bontà. Nel reparto pizzeria domina il panuozzo preparato con ingredienti di ottima qualità e di prima scelta. Ma oltre alle pizze, agli antipasti, ai primi e ai secondi piatti, Porto Fluviale è il luogo giusto anche per fare un aperitivo in compagnia, per terminare la serata con un cicchetto, una bevanda analcolica, o per tirarsi su di morale con un dolce. Il locale è in pratica sempre aperto e viene incontro alle esigenze e ai gusti di tutti i clienti.

Open Baladin

i migliori ristoranti di roma - open baladin

Al primo posto della nostra classifica un locale conosciutissimo della vita notturna della capitale: l’Open Baladin (Via degli Specchi). Si tratta del posto giusto per tutti gli amanti della birra artigianale, oltre agli amanti dell’alcool in generale. In ogni caso questo locale non è solo il posto adatto per gustare in compagnia un’ottima birra, ma anche dove ordinare e consumare un ricco e abbondante pasto.

Il menù è differente tra il pranzo e la cena, ma la cucina rimane aperta ininterrottamente da mezzogiorno all’una di notte, ed è in collaborazione con il panificio di Gabrieli Bonci. Tra le varie pietanze che è possibile consumare, i più apprezzati sono certamente gli hamburger. L’Open Baladin dunque collocato nello splendido scenario di Campo de Fiori, è sia un locale per famiglie, ma anche e soprattutto un locale per i giovani, che qui si riuniscono per divertirsi in compagnia.

Pubblica un commento

TI SUGGERIAMO

LEGGI ALTRI

Roma

FARMACIE DI TURNO

    Nel frattempo, in altre città d'Italia...