Le 10 mete turistiche preferite dagli italiani

La classifica delle dieci mete turistiche preferite dagli italiani: mare, montagna e città d'arte

turismo a romaQuali sono state nel 2015 le mete turistiche preferite dagli italiani? Un sito che raccoglie le recensioni su strutture di accoglienza e di ristoro, in Italia e all’estero, ha stilato la sua classifica, in base alle preferenze espresse da suoi utenti.

Nessuna sorpresa in cima alla classifica perché la città preferita dai vacanzieri italiani resta sempre la capitale Roma, la città eterna, magica, meta preferita di migliaia di turisti – stranieri ma anche italiani – che ogni anno decidono di visitarla.

Ogni angolo della città suscita fascino e appare meraviglioso agli occhi di chi lo guarda per la prima volta. Classiche le mete preferite: dal Colosseo al Pantheon, dalla Fontana di Trevi in cui gettare la monetina all’EUR.

La seconda meta preferita dai turisti italiani è Firenze. Amata principalmente per la sua architettura medievale e per la sua lunga tradizione culturale. Vanta una collezione d’arte meravigliosa, concentrata nella Galleria dell’Accademia, dove si può trovare una ricca collezione delle opere di Michelangelo.

Il fascinoso Ponte Vecchio è sempre lo scatto preferito dai turisti. Inoltre, la cucina toscana è degna di nota e merita di essere provata; senza contare anche il vino della zona, molto apprezzato in Italia e nel mondo.

Una delle città più romantiche d’Italia, Venezia, si colloca al terzo posto in classifica. Tutti amano questa meravigliosa città in bilico sull’acqua. Il giro in gondola, le fabbriche del vetro, i ponti e le stradine, Piazza San Marco: tutti elementi che la rendono un luogo affascinante e romantico.

In quarta posizione c’è Rimini, meta amata dagli italiani più vacanzieri, che adorano trascorrere le proprie vacanze nella riviera romagnola, accogliente e calorosa. Chi sceglie Rimini vuole trascorrere serate di puro divertimento in una delle tante discoteche presenti.

In quinta posizione c’è Sorrento, meravigliosa e pittoresca cittadina sulla costiera amalfitana. Anche in questo caso, la città è turisticamente attiva specialmente d’estate, quando molti villeggianti decidono di trascorrere le loro vacanze nella città dove sole, mare e buon cibo la fanno da padroni. Da non perdere il limoncello che è una vera delizia per il palato, ma anche per l’olfatto.

Selva di Val Gardena si posiziona al sesto posto. La cittadina si trova sulle Dolomiti e vive di un turismo numeroso sia d’estate che d’inverno. Tutti coloro che amano la montagna apprezzano questa località.

Il settimo luogo più amato dagli italiani è Cervia, città in provincia di Ravenna, che offre molto divertimento e numerose iniziative che possono coinvolgere persone di tutte le età e di tutte le nazionalità. Cervia è una città calorosa e accogliente, proprio come tutti i suoi abitanti.

In ottava posizione c’è Riccione altra meta apprezzata da coloro che cercano il divertimento della riviera romagnola. La tipica spiaggia bianca e sabbiosa è ricca di lidi privati che ogni giorno offrono attività di gruppo, balli in spiaggia, musica e tanto divertimento.

In nona posizione troviamo Milano, la città che nel 2015 ha ospitato l’Expo e che è una delle capitali della moda e dello shopping di lusso, tanto che sono tantissimi i turisti che scelgono questa meta per fare acquisti in via Monte Napoleone o nel quadrilatero della moda.

Oltre allo shopping, nel tempo, Milano ha sviluppato anche un’offerta variegata che svaria dall’enogastronomia alla vita notturna, passando per l’arte grazie ai tanti musei e all’offerta dei suoi teatri, per esempio La Scala, luogo perfetto per ascoltare un’opera, con numerose date che coprono tutta la stagione.

Infine, in decima e ultima posizione troviamo Pinzolo, in Trentino Alto Adige, località turistica non molto distante da Madonna di Campiglio e considerata la perla delle Dolomiti. Negli ultimi anni sono state aperte oltre 5 chilometri di piste sciistiche e, attualmente, è una delle mete invernali più apprezzate di tutta Europa.

Pubblica un commento

TI SUGGERIAMO

LEGGI ALTRI

Roma

FARMACIE DI TURNO

    Nel frattempo, in altre città d'Italia...